IL MONDO NON SI SALVA A BUGIE
quello che è giusto, non quello che è utile.
Soundtrack: Ani Di Franco – Napoleon

Alla gente, a noi, quando discutiamo non ci importa davvero di trovare la verità. Ce la mettiamo tutta a farlo sembrare, perchè sarebbe imperdonabile che qualcuno se ne accorgesse, che non stiamo cercando la verità. Quindi quando ti parliamo tentiamo di sviarti, mettiamo lì apposta delle cose per fregarti farti sembrare che vogliamo cercare la verità. E cosa vogliamo, mi chiedi, se non vogliamo la verità?

Avere ragione.

La gente quando parla vuole avere ragione. La gente muore per avere ragione. È la differenza fondamentale tra quello che è utile e quello che è giusto. Trovare la verità è giusto, e in quanto giusto utile a tutti. La verità è una cosa che sta sopra me te e tutti gli altri, sopra. Solo che ogni tanto questo giusto e utile a tutti non è utile a te in quel momento. Sarebbe utile all’umanità, e quindi di ritorno anche a te in quanto uomo, ma a te, in quel momento lì significa perdere. Tu nella tua casetta a cena con gli amici, si parla metti di politica ma poteva essere qualunque altra cosa, avrebbero ragione gli altri, avrebbero ragione, dovresti ammetterlo, ma non puoi, perchè è una lotta. Tra amici, ma sempre una lotta. Uno schifoso kung fu tra idee e ideali.

E alla fine nel mondo domina sempre quello che è utile, anche se tutti sanno benissimo quello che è giusto, poi dopo alla fine, quando proprio sono lì, e nessuno guarda, scelgono tutti l’utile. Va così da sempre. Quindi, perchè cambiarlo?

Perchè sono stufo di quel senso di vomito che mi viene quando la gente mi da ragione, e ne sono convinti, solo che io, la ragione, so di non averla.

Salutate il perdente che, finalmente, la notte, dorme.

PS: questo post è un regalo di compleanno.

Annunci