NON E’ QUESTIONE DI COME CE L’HAI
(è questione di come lo usi)
Soundtrack: Angelo Badalamenti – Laurens Walking


Mentre stiamo viaggiando alza gli occhi dalla cartina che ha la faccia strana, come se si aspetta che le chiedo cosa c’è. E io questo faccio.

Ma perchè, mi dice, via Leopardi è così corta?
Ma che domanda è?, le faccio.
No dico, Leopardi è uno importante, perchè ha una via così corta?
Ma infondo dài, Leopardi è un poeta.
Cos’è, i poeti valgono meno degli ingegneri?
In vita sì, vengono rivalutati postumi. Vedo che ha la faccia di quando non ha capito. No era uno scherzo, le dico. Intendevo che le poesie sono corte, quindi una via corta.
A quindi secondo te è in base alle pagine?, mi dice.
Fai la prova del nove, le dico, vedi Manzoni.
Manzoni manzoni manzoni – e scorre il dito – Mastelli marchetti Manzoni: C7, dice. Va in C7 alza gli occhi C’hai ragione, mi dice, lunga.
Vedi, le dico.
Sì, mi fa, però scusa anche Leopardi ha scritto robe medio lunghe e lunghe. E poi, non vorrei sbagliarmi, ma anche Manzoni ha scritto robe corte, non è possibile scusa.
Non è quello dici?, le dico.
Non è quello, mi dice. Ma se non è quello cos’è, mi fa, non ci credo che le assegnano a caso, le lunghezze.

attimo di silenzio.
alzo gli occhi e ho quel sorriso da sottinteso sessuale.
A secondo te è quello?
ho ancora quel sorriso da sottinteso sessuale.
Mi stai dicendo che da morti li misurano lì e poi
annuisco, prolungo il sorriso.
Ci pensa un po’ su poi mi guarda. Ma io che Leopardi ce l’aveva corto me l’immaginavo, ma uno come Manzoni superdotato e scuote la testa.
Sissì, le dico. E sai chi è che secondo me che più di tutti riserva sorprese?
No, mi dice.
Il sommo, secondo me, non lo chiamavano sommo solo per via della metrica finemente intrecciata.
Naaaah, mi dice lei, e intanto scorre col dito e poi Alighieri, mi dice sconcertata B12, B13, B14
Tombolaaaaa, dico.
Beata la Beatrice, mi dice.

Io mentre rido guardo fuori siamo in mezzo alla campagna c’è una nebbia sottile.
Dovevi svoltare a destra, mi fa.
Quando?, le faccio.
Circa quaranta minuti fa, all’altezza di via Leopardi.

Non l’ho vista le faccio, era così piccola.
E ridiamo come se non c’era un domani.

