LIMITI DEL PROCESSO SCIENTIFICO INDUTTIVO
DI FRONTE AL PARANORMALE
Soundtrack: Macy Gray – Related To A Psychopath

Beve sorseggia una birra poi si volta e come se continuasse un discorso che aveva lasciato a metà mi dice:
– nella mia vecchia casa c’èra un fantasma.
– eh, le dico.
– sì ma son proprio sicura, mi dice.
– mah sicura, come fai di queste cose ad essere sicura, le dico.
– bè, per dire una volta avevo fatto dei biscotti al cioccolato e poi un biscotto speciale, di cocco.
– mh.
– li ho messi nel barattolo quello trasparente a forma di gatto e quello speciale al cocco l’ho messo in cima. Poi dopo ho sentito un rumore, e siccome ero in casa da sola sono andata un attimo di là a vedere, son tornata e indovina?
– il biscotto!
– quello al cocco! Non c’èra più!
– santo dio, le faccio, ma da quando in qua la scientificità si misura coi biscotti al cocco?
– aspetta ci son stati altri casi, mi dice.
– no adesso aspetti un attimo chiamo Sagoma di Cubo che lui ha fatto gli studi scientifici vedrai che la tua bellicosa ignoranza umanistica te la smentisce con uno schiocco di dita SAGOMA!, urlo, SAGOMA! lui mi fa segno cosa c’è che sto pasturando una spagnola SAGOMA VIENI FUORI CHE DOBBIAMO SMENTIRE QUESTE TESI BELLUINE, gli urlo da fuori della vetrata poi mi sento un imbecille a dire parole complicate come smentire e belluine che già lui dall’altra parte non capisce un cazzo ti puoi immaginare se capisce smentire e belluine. Lui alla fine vien fuori mi dice Smentire Belluine cosa che non capivo. Tesi gli dico, tesi. Lui tesi va bene, mi dice, ma cazzo la spagnola pasturavo Zitto e ascolta, gli dico.
– Avevo questo fantasma in casa, dice lei come se continuasse un discorso che aveva lasciato a metà, e praticamente questo fantasma mi mangiava le cose.
– che cose? fa Sagoma di Cubo con la faccia di uno che raccoglie i dati di un problema.
– una volta per esempio avevo fatto della pasta in più, erano avanzati quattro etti di roba col sugo al tonno li avevo lasciati nel cucinino, torno dopo mezz’ora che nessuno si è mosso: non c’èrano più.
– diglielo Sagoma, gli dico, che la scientificità non si misura in scala di sugo al tonno, diglielo, e poi incrocio le braccia e aspetto la smentita.
– per me, fa Sagoma di Cubo, erano più di uno i fantasmi.
– Come più di uno, gli dico.
– è bè, quattro etti son ben tanti, mi dice.
