VENDETTA TREMENDA VENDETTA
Soundtrack: Hot Chip – Over and Over (soulwax rmx)

Il mio libro di statistica ha il pregio di essere uno di quei libri esaustivi sull’argomento. E’ uno di quei libri odiosi se sei uno di quelle persone che  non sei come me, appassionato all’evoluzione delle cose.  E’ un libro odioso per un altro motivo oltre al fatto che parte dalla nascita della statistica, è odioso per una caratteristica fisica che ha, di pesare circa come un bambino di cinque anni.

Il mio computer portatile è uno di quei computer che hai il pregio di aver fatto la storia dei computer portatili, una pietra miliare dell’informatica e del design, robe che racconterai ai tuoi figli. Il mio computer portatile è odioso se non sei come me che adori le pietre milari delle cose, è odioso per questo fatto fisico che ha di essere metallizzato intorno e di pesare circa come il libro di statistica e, per proprietà transitiva, come il suddetto bambino di cinque anni.

Così quando vado in biblioteca tento di entrare con la mia borsa del computer versione trolley, carico di una scolaresca di bambini di cinque anni.  Quando il bibliotecario mi richiama all’attenzione indicando il cartello di sei metri per quattro con scritto NON SI ENTRA CON LE BORSE, per prima cosa comincio a tentare di corromperlo. Poi di minacciarlo. Lui prende il mio oppormi al lasciare fuori la borsa come una specie di palese confessione:
io, caro bibliotecario, sto cercando di rubare i tuoi libri.

Così mi fa lasciare fuori la borsa e solo quella, ed entro con la mia scolaresca in braccio. Ma intanto dentro di me, medito vendetta, la studio, la pianifico, la eseguo.

Dopo un mese il bibliotecario mi chiama. Senza esitazione, così, solo me. Ha il registro delle firme d’entrata ed uscita in braccio. E’ lei il simpatico, mi dice?
– simpatico?, dico facendo finta di niente.
– c’è qualcuno che firma il libro con nomi di gente famosa, mi dice, è lei?
– famosa come, gli dico.
– Elvis Priestley, Frank Sinatra, Whoopi Goldberg.

Peccato, penso. Non ha visto John Holmes.

