LA PERSUASIONE PARTE UNO
Soundtrack: M.Clementi – Sonatina 2-3Allegro

Il vento arrogante gli dice al sole Non sei mica capace tu, caro sole, far togliere il cappello a quell’uomo laggiù, e intanto indica con le sue manine ventose un uomo con un cappello, in strada. Il sole, che nella fiaba non lo si dice ma è una donna, accetta questa specie di scommessa col vento.
Allora il vento compiaciuto della sua forza comincia a soffiarsi addosso all’uomo, prima si soffia debole poi forte sempre più forte, ma il risultato è che l’uomo si schiaccia il cappello in testa e cammina anche piuttosto infastidito.

Dopo mezz’ora di soffiarsi il vento è paonazzo e non ha ottenuto risultati. Il sole che ha lasciato il vento fare allora chiede il permesso di provare. Il vento che nonostante tutto non ha perso la sorta di spocchia che aveva gli dice pensa te questo ci vuole pure provare a far cadere il cappello, non ce l’ho fatta io, ti puoi immaginare.

Il sole sorridendo scalda un po’, e l’uomo si toglie il cappello e l’impermeabile e mentre si sta mollando la cravatta il sole dice:
– credo che basti no?

Annunci