La cugina di mia moglie che poverina adesso è come si dice da noi a mangiar l’erba dalla parte delle radici me lo diceva sempre, mi guardava mi diceva son mica tutte mazzate, ragazzo mio, sorridi, ogni tanto. Ho sempre pensato che erano sciocchezze questa cosa delle mazzate perché sa, io son sempre stato pessimista, ma non ne vale la pena, ho capito dopo, esser pessimisti, che tanto le cose se le capiamo le capiamo dopo, come io l’ho capito troppo tardi, l’ho capito cinque anni fa, e però anche se l’ho capito la prima cosa che mi è venuta in mente è stata che io alla fine l’ho capito troppo tardi, la maggior parte della mia vita son stato un vecchio rompicoglioni, ho smesso solo adesso di essere rompicoglioni, adesso che sono vecchio per davvero. A guardarci bene è un’ingiustizia, ma cosa ci vuole fare.
Le auguro una buona giornata, nonostante tutto.

